Norme tecniche per le costruzioni

Le Norme Tecniche per le Costruzioni sono state approvate con il D.M. 14 gennaio 2008 e pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale n. 29 del 4 febbraio 2008 (S.O. n. 30).

Azioni Sismiche

Le norme accantonano il concetto di “Zona Sismica” ai fini della definizione delle azioni sismiche.
Le accelerazioni ag vengono calcolate nell’effettiva posizione geografica del sito e non sono più valutate genericamente sulla base dell’appartenenza ad una zona sismica del comune in cui realizzare l’opera.
Gerarchia delle Resistenze
Per quanto riguarda le strutture in calcestruzzo armato, il rispetto della gerarchia delle resistenze è un obbligo pressoché generalizzato, anche per le strutture classificate di duttilità bassa. In fase di progettazione per il disegno dei ferri d’armo e lo studio dell’armatura devono essere utilizzati degli strumenti di progettazione integrata.

Verifiche di duttilità

P per tutti gli edifici ad eccezione di quelli realizzati in zona 4, è obbligatoria la verifica di duttilità. La verifica di duttilità consiste nel controllare che il rapporto delle duttilità allo SLU e allo snervamento sia maggiore dei valori riportati al punto 7.4.4 della normativa.

Fondazioni

Per le opere di fondazione sono obbligatorie verifiche di tipo geotecnico e strutturale differenziate in basse alla tipologia di fondazioni: dirette (superficiali) e indirette (profonde).
All’interno della normativa sono inseriti diversi coefficienti di sicurezza specializzati per tipologia di fondazione e di verifica, gli stati limite ultimi di tipo geotecnica e gli stati limite ultimi di tipo strutturale caratterizzati da diverse combinazioni delle azioni.

Circolare applicativa

La Circolare n. 617/CSLLPP del 2 febbraio 2009, contenente le “istruzioni per l’applicazione delle nuove norme tecniche per le costruzioni”, è stata pubblicata nel Supplemento ordinario alla “Gazzetta Ufficiale” n. 47 del 26 febbraio 2009.
Con la pubblicazione della circolare “si completa l’innovativo percorso normativo previsto dal DM 14 gennaio 2008, sulle “nuove norme tecniche per le costruzioni” che rappresentano la più avanzata espressione normativa a tutela della pubblica incolumità nel settore delle costruzioni.

Di seguito le norme tecniche N.T. per le Costruzioni nella edizione del 14.01.2008 attualmente in vigore ma di prossima revisione.

Inserisci i tuoi dati e ricevi direttamente al tuo indirizzo e-mail il testo con le Norme Tecniche per le Costruzioni 2008






 

Facebooktwittergoogle_pluspinterest