Formazione – Tecnologia del calcestruzzo

  • Temperatura e calcestruzzo

    Nella quindicesima presentazione parliamo di temperatura e calcestruzzo. Che influenza ha la temperatura sulla resistenza meccanica? E sull’organizzazione del cantiere? Quali sono i trattamenti termici a vapore nel calcestruzzo prefabbricato? Cosa sono il calore di idratazione, i gradienti termici e i rischi di fessurazione nei getti massivi? Scopritelo nel video con il professor Mario Collepardi. Ricordiamo […]

  • Additivi chimici

    All’esame nella presentazione di oggi ci sono gli additivi chimici. Come modificano le proprietà del calcestruzzo? Come si comportano gli additivi superfluidificanti? Sono queste (e altre) le domande a cui il professor Mario Collepardi risponde in questo nuovo appuntamento formativo. Vi ricordiamo che sono disponibili tutte le precedenti presentazioni nella sezione Formazione tecnologia del calcestruzzo, che si trova nel reparto Libri […]

  • Mix Design del calcestruzzo

    Questa presentazione riguarda il mix design del calcestruzzo. Nel video il professor Collepardi affronta diversi temi, quali: l’introduzione al mix design del calcestruzzo il mix design in assenza del requisito di durabilità il mix design di un calcestruzzo durabile esercizi numerici per calcolare la composizione dei due calcestruzzi

  • Durabiltà del calcestruzzo

    Questa presentazione riguarda la durabilità del calcestruzzo. Nel video il professor Collepardi affronta diversi temi, quali: la vita nominale di progetto, il copriferro, le classi di esposizione ambientale. Per approfondire: https://www.encosrl.it/il-nuovo-calcestruzzo/

  • Il degrado del calcestruzzo armato

    In questa undicesima presentazione parliamo del degrado del calcestruzzo armato, provocato dalla corrosione dei ferri di armatura e dalla reazione alcali-silice e dall’intrinseco deterioramento della pasta cementizia. Vi ricordiamo che potete consultare tutti gli approfondimenti didattici del professor Collepardi in questa pagina, dove potete trovare anche molti altri utili contenuti informativi sul mondo del calcestruzzo.

  • Proprietà meccaniche ed elastiche del calcestruzzo

    Siamo arrivati alla decima presentazione della nuova serie di appuntamenti didattici con il professor Mario Colleperdi. Oggi ci occupiamo delle proprietà meccaniche ed elastiche del calcestruzzo. Gli obiettivi della presentazione odierna riguardano: il prelievo dei cubetti per la misura della resistenza meccanica; la resistenza meccanica a compressione del calcestruzzo; la resistenza caratteristica; la resistenza a […]

  • La porosità capillare

    Oggi parleremo della porosità capillare. Quali sono gli obiettivi di questa presentazione? Innanzitutto la descrizione dei vari tipi di porosità, seguita dall’origine della porosità capillare e infine dalla spiegazione di come la porosità capillare influenzi le prestazioni del calcestruzzo.

  • Bleeding e segregazione

    La presentazione di oggi riguarda il bleeding e la segregazione. Quali sono i temi che verranno discussi? Eccoli: descrizione del bleeding nei sistemi cementizi (paste, malte, calcestruzzo) conseguenze e prevenzione del bleeding e della segregazione nel calcestruzzo. Buona visione!

  • Lavorabilità del calcestruzzo fresco

    Oggi parliamo della lavorabilità del calcestruzzo fresco. Nel video il Professor Mario Collepardi vi guiderà in un approfondimento sulla misura della lavorabilità, l’influenza della lavorabilità sulla mobilità del calcestruzzo fresco, l’influenza della lavorabilità sulla compattazione del calcestruzzo fresco e l’influenza della lavorabilità sulla resistenza del calcestruzzo indurito. Buona visione!

  • Idratazione del cemento Portland

    La lezione di oggi è incentrata sull’idratazione del cemento Portland. Scopriremo l’idratazione dei singoli costituenti mineralogici del cemento Portland, del cemento Portland stesso e dei cementi di miscela. Senza ulteriori indugi vi lasciamo alle parole del Professor Mario Collepardi!

  • L’acqua e la sua influenza sul calcestruzzo

    La presentazione di oggi riguarda l’acqua. Gli obiettivi sono l’influenza del liquido sulla lavorabilità del calcestruzzo fresco e sulla resistenza del calcestruzzo indurito. Questi argomenti verranno ripresi successivamente quando si parlerà della lavorabilità del calcestruzzo fresco e della resistenza meccanica del calcestruzzo indurito.

  • Il ruolo dell’inerte: produzione e terminologia

    La presentazione di oggi riguarda l’inerte. Quali sono le tecniche di produzione degli inerti? Qual è la terminologia corretta da utilizzare? Quali sono i criteri di idoneità per il loro impiego nel calcestruzzo? A queste ed altre domande trovate risposta nel video!

  • Il cemento: processo di produzione e classificazione

    Anche questa settimana il professor Mario Collepardi, presidente di Enco Srl, ci porta alla scoperta del mondo delle tecnologie costruttive con un nuovo approfondimento, questa volta dedicato al mondo del cemento. Gli obiettivi di questa presentazione sono: il processo di produzione del cemento la classificazione dei cementi secondo UNI EN 197-1 Buona visione!

  • Terminologia del calcestruzzo

    Oggi parliamo della terminologia del calcestruzzo, in particolare la terminologia del calcestruzzo moderno. In questo video definiamo con il Professor Collepardi i termini utilizzati nella tecnologia del calcestruzzo. In particolare esamineremo: gli aspetti meccanici, gli aspetti chimici, la nascita del calcestruzzo moderno. Vi lasciamo al video. Buona visione!

  • Dal calcestruzzo antico a quello moderno

    Quali sono le prime costruzioni eseguite dall’uomo con il calcestruzzo? Come si è evoluto e siamo arrivati al calcestruzzo che utilizziamo oggi? Lo scopriamo in questo video curato dal professor Mario Collepardi, Presidente di Enco Srl. Quello che, al giorno d’oggi, prende il nome di calcestruzzo, vale a dire tutto il conglomerato, per i latini era […]