ENCO

ENCO - Engineering Concrete - è una società di ricerca e servizi nata nel 1989 per offrire un supporto altamente specializzato nel settore dell’architettura e dell’ingegneria civile con particolare competenza verso i materiali da costruzione.

Presidente della società è il Prof. Collepardi, il quale da cinquant’anni svolge attività di ricerca e consulenza nel settore del calcestruzzo.

ENCO è inserita nell’Albo delle Strutture di Ricerca ad alta qualificazione di cui all’Art. 4 della Legge 46/82 del Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica (MIUR) e fornisce collaborazione continuativa a parecchie aziende del settore.

Nei 2000 mq di sede a Ponzano Veneto (TV), la ENCO dispone di un laboratorio di prove sui materiali, autorizzato dal Ministero dei Lavori Pubblici, che svolge attività di certificazione sui materiali, ai sensi della Legge 1086 del 5/11/1971, oltre ad attività di sperimentazione legata ai progetti di ricerca e alle consulenze tecniche offerte dai nostri specialisti.

ENCO OFFRE LE SEGUENTI ATTIVITÀ:

  • Consulenza specialistica sui materiali in sede di progettazione e direzione lavori;
  • Formulazione e ricerca su additivi malte e calcestruzzi;
  • Certificazione di materiali e prodotti per l’edilizia;
  • Diagnostica mediante prove in sito e in laboratorio;
  • Diagnostica per il restauro conservativo dei beni culturali;
  • Attività didattica e divulgativa;
  • Arbitrati ed assistenza tecnico – legale.

Per quanto attiene all’attività di consulenza specialistica in sede di progettazione e direzione lavori ENCO collabora e ha collaborato con vari studi di porgettazione nella redazione dei capitolati speciali, in particolare, nella definizione delle caratteristiche e delle prestazioni dei materiali da utilizzare al fine di garantire la funzionalità e la durabilità dell’opera; nella pre-qualifica e qualifica in cantiere dei materiali forniti, in particolare, dei calcestruzzi impiegati con verifica del rispetto delle prescrzioni di capitolato; nell’analisi e gestione delle non-conformità o delle anomalie verificatesi in corso di realizzazione; nella determinazione delle poprietà in sito dei materiali impiegati e delle caratteristiche di portanza delle strutture in sede di collaudo.

Globalmente ENCO impiega, ad oggi, 8 persone fra addetti tecnici ed amministrativi. Pur essendo completamente autonoma nello svolgere tutte le attività sopra elencate, quando necessario, può contare su consulenze esterne di comprovata esperienza e pertanto assumere impegni estesi a settori complementari all’ingegneria (impianti, valutazioni ambientali, etc…), garantendo al committente un unico interlocutore anche per interventi complessi.

L’erogazione dei servizi di consulenza e le prove di laboratorio sui materiali da costruzione sono conformi al sistema di qualità ISO 9001:2000.

 

STAFF TECNICO E AMMINISTRATIVO

Mario Collepardi

Legale Rappresentante e Direttore Generale
Professore Ordinario di Scienza e Tecnologia dei Materiali
collepardi@encosrl.it

 

Roberto Troli

Direttore Tecnico
Ingegnere Civile

troli@encosrl.it

 

Silvia Collepardi

Direttore Laboratorio
Prove Materiali
Ingegnere Civile

silvia.collepardi@encosrl.it

 

Jean Jacob Ogoumah Olagot

Tecnico Laureato di laboratorio
Ingegnere Civile

olagot@encosrl.it

 

Antonio Borsoi

Sperimentatore Capo
Perito Elettronico

borsoi@encosrl.it

 

Sene Papa Birane

Operatore di Laboratorio

papi@encosrl.it

 

Isabella Capogna

Responsabile Segreteria
Amministrazione
Diploma Maturità Classica

capogna@encosrl.it

 

Alessandra Galletti

Segreteria Amministrativa
Diploma Ragioneria

alessandra@encosrl.it
info@encosrl.it

 

Mara Meneghel

Segreteria Tecnica
Diploma Tecnico della Gestione Aziendale

mara@encosrl.it
info@encosrl.it